Il Piacere di Rischiare

Riassunto tratto dal libro “L’ETA’ DELLO TSUNAMI

I ragazzi non sono sempre inconsapevoli dei pericoli che corrono: possono conoscerli, ma decidere ugualmente di compiere un’azione perchè la gratificazione che ne deriva è superiore alla consapevolezza dei rischi.

La causa principale di questa valutazione scorretta è la dopamina: un neurotrasmettitore prodotto dal cervello che spinge un soggetto a ricercare il piacere.

Secondo gli studi, durante la preadolescenza, il livello di dopamina è più basso rispetto alle altre fasi della vita, ma se il ragazzo fa qualcosa di eccitante, la dopamina si impenna. Questa produzione “esagerata” di dopamina si manifesta in tre modalità differenti

  1. impulsività …il ragazzo agisce senza pensare
  2. maggiore predisposizione allo sviluppo di dipendenze
  3. deficit di razionalità…i preadolescenti analizzano i singoli dati di fatto e non il contesto in cui sono inseriti, cioè si focalizzano sui pro e non considerano i contro.

 

Devo ammettere che alla fine di questo interessantissimo capitolo ero angosciata, preoccupata e molto fatalista, pensavo: “Se le cose stanno così, c’è poco da fare con un preadolescente! Se lui o noi genitori ne usciamo vivi è per puro caso!”

Eppure molti preadolescenti diventano adulti meravigliosi…quindi MAI ABBANDONARE LA SPERANZA!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in libri, Parole e pensieri, vita, vita di tutti i giorni e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...